Appartamenti e ville a Nizza (Costa Azzurra)

Share |

Nizza è la quinta città più grande della Francia per popolazione (dopo Parigi, Marsiglia, Lione e Tolosa), con 343 629 abitanti nel 2012.
Città principale della Costa Azzurra, con un clima molto mediterraneo, e vicina al confine italiano, il suo aeroporto è il terzo della nazione dopo i due di Parigi, si tratta di una città turistica, dove è possibile visionare alcune delle nostre proposte di appartamenti e ville.
La città è bagnata da due piccoli fiumi di solito a secco in estate: il Paviglione ed il Magnano. Le colline dominano la città, la più nota di queste è la collina Cimella con le sue rovine romane separa la città dal porto.

A Nizza ci sono molti resti appartenenti al casato dei Savoia; una delle piazze principali della città prende il nome della statua che si erge al centro, quella di Giuseppe Garibaldi rivolta verso l'Italia, nativo di Nizza (ora accompagnata da una scritta in francese "al nostro concittadino Giuseppe Garibaldi, eroe dei due mondi"), che è la piazza più antica della città, i palazzi intorno sono di colore giallo, mentre nel centro storico , soprattutto nella zona tra la "piazza della Tribunale" ed il molo degli Stati Uniti (Quai des Etats Unis), ci sono ancora una serie di tavole che mostrano la contea di Nizza prima dell'annessione alla Francia, oltre alle chiese del XVII e XVIII secolo che hanno lo stesso stile che si ritrova nella città di Torino, dove è possibile visionare alcune delle nostre proposte di appartamenti e ville. Nel 1882 l'architetto Carlo Guarnieri costruì il famoso Osservatorio di Nizza aiutato da Alexandre Gustave Eiffel, che ha anche progettato la Torre Eiffel a Parigi.

Durante la seconda guerra mondiale, l'11 novembre 1942 Nizza venne occupata dalle truppe italiane come una risposta all'operazione Torch. Grazie al lavoro del avvocato ebreo Angelo Donati ed al cappuccino Padre Maria Benedetto frenarono l'applicazione delle leggi antisemite e l'espulsione degli ebrei nella città.
Dopo il ritiro del Regio esercito, a seguito dell'armistizio di Cassibile l'8 settembre 1943, fu occupata dalle truppe tedesche. La città si distingue per la resistenza contro i nazisti e proprio per questo fu vittima di deportazioni di molti ebrei, che avevano trovato rifugio nei mesi di occupazione da parte Regno d'Italia. E' stata brutalmente bombardata il 26 Maggio 1944 dagli Alleati.
Dopo la liberazione Nizza fu governata dal popolare sindaco Jean Médecin (1947-1965) e successivamente dal figlio Jacques Médecin (1966-1990). Dopo numerosi scandali di corruzione politica Jacques Medecin lasciò la Francia nel 1990. Tre anni dopo fu catturato in Uruguay, consegnato alla Francia e condannato al carcere. L'attuale sindaco di Nizza, Christian Estrosi (eletto marzo 2008) è un membro del partito UMP.
Nel 2000, l'Unione europea firmò nella città di il "Trattato di Nizza", che modifica la struttura e il funzionamento dell'Unione.

Nizza è una città dal grande richiamo turistico, è seconda nel paese per strutture alberghiere ed ogni anno richiama circa 4 milioni di turisti. In questa città è possibile visionare alcune delle nostre proposte di appartamenti e ville.
La Promenade des Anglais è l'elegante passeggiata sul lungomare di Nizza, luogo d'incontro per gli abitanti locali e percorsa da moltissimi turisti. Si compone da due linee di strada a est-ovest e ovest-est e da una vasta area pedonale a ridosso della spiaggia, viene utilizzata per spettacoli musicali, manifestazioni, bancarelle ed eventi come il Carnevale di Nizza e la Battaglia dei Fiori. Tipiche sono le sue sedute blu (chaises bleues), dove è possibile sedersi e godere della brezza marina.
Uno dei luoghi più caratteristici di Nizza è la Place Massena, con la sua pavimentazione a piastrelle bianche e grigie, mette in evidenza le straordinarie opere d'arte moderne dell'artista Jaume Plensa, che sono sette grandi figure umane, uno per ogni continente, poste su una basi in metallo al tramonto si illuminano con colori vivaci; in fondo alla piazza appare la Galleria Lafayette. Bellissima è la fontana con flutti alti ed il monumento alla Costa Azzurra.
Vi consigliamo di visitare questa splendida cittadina, dove è possibile visionare alcune delle nostre proposte di appartamenti e ville, disseminata di splendide abitazioni, da una splendida passeggiata sul lungo mare, ricca di storia e di opere d'arte e dalle sue bellissime spiagge.
 

 

 

 

 


Powered by Mk Media - Sitemap - rss RSS