Appartamenti e ville a Cap d'Ail (Costa Azzurra)

Share |

Cap d'Ail è un città francese di 5.088 abitanti della zona delle Alpi Marittime, della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
Sembrerebbe che l'etimologia del nome Cap d'Ail derivi da Cap des Abeilles, letteralmente "Capo delle Api", infatti le api sono presenti nel simbolo della città. Da questa bellissima cittadina è possibile visionare alcune delle nostre proposte di appartamenti e ville.
Il territorio della città di Cap d'Ail, insieme a Turbia (che è stata scorporata nel 1908) ha continuato, con la contea di Nizza dal 1388, a partecipare agli eventi storici, prima della "Contea di Savoia" poi del "Ducato di Savoia" e successivamente, dopo il Congresso di Vienna 1815-1860, a seguire le sorti del Regno di Piemonte-Sardegna, e successivamente nel 1859 re Vittorio Emanuele II per il suo sostegno all'unità d'Italia, nella seconda guerra d'indipendenza italiana cedette all'imperatore dei francesi Napoleone III, con tutto Nizzardo, la città di Cap d'Ail nel 1861.
La città, il cui nome era Capodaglio o Capo d'Aglio nel vecchio nome originale in lingua italiana, quando faceva parte della contea di Nizza e del Regno di Piemonte-Sardegna fino al 1860, prima della sua indipendenza il suo nome era " La Turbie-sur-Mer" (Turbia sul Mare) poichè era l'affaccio sul mare della città di Turbia, ma nel 1908, il 30 dicembre, si costituì città indipendente, quattro anni dopo della città indirizzo Beausoleil.

E 'adiacente alla Repubblica italiana ed al Principato di Monaco.
Cap d'Ail ha spiagge famose per la loro bellezza naturale, e una passeggiata che corre lungo il litorale, dove è possibile visionare alcune delle nostre proposte di appartamenti e ville, che è un antico percorso di 3.600 metri che unisce le belle spiagge di Mala e Marquet percorrendo la Punta dei Doganieri (Pointe des Doianiers), costeggiata dalla tipica vegetazione mediterranea. Il profilo della costa con i suoi pendii è una caratteristica del bacino di Monaco, che scende dalle pendici verticali della Tête de Chien fino alle insenature delle spiagge selvagge della Mala.
La bella cittadina è percorsa dalla strada chiamata bassa Cornice e dalla media Cornice che oggi viene chiamata Viale Principe Ranieri III di Monaco (Avenue Prince-Rainier-III-de-Monaco). In questa storica città della Costa Azzurra è possibile visionare alcune delle nostre proposte di appartamenti e ville.

Cap d'Ail ha una posizione privilegiata, e proprio in questa bella città vicino a Monte Carlo, ed a 20 minuti da Nizza e dall'Italia è possibile visionare alcune delle nostre proposte di appartamenti e ville,
Ha un passato ricco di storia. Molte personalità tra cui nobili, artisti e molte celebrità hanno scelto di soggiornarvi per il suo fascino e per i suoi dintorni.
La creazione del distretto di Mala è l'origine della località di Cap d'Ail. Il suo sviluppo iniziò intorno al 1879 grazie all'iniziativa di imprenditori coraggiosi, che, capirono e vollero cogliere il potenziale turistico del luogo, vista la vicinanza che le due importanti città di Nizza e Monaco, creando strade e collegandola alla rete ferroviaria.
Purtroppo Cap d'Ail viene anche ricordata per una tragica vicenda che colpì tutto il mondo. In questo comune della Francia, immerso nella Costa Azzurra il 13 settembre del 1982 a causa di un tragico incidente stradale perse la vita, la principessa monegasca ed attrice Grace Kelly, moglie del principe Ranieri III di Monaco. La principessa si trovava in viaggio con la terzogenita figlia minore Stéphanie, stavano percorrendo la strada per La Turbie, quando perse il controllo del mezzo che precipitò in una scarpata capovolgendosi in corrispondenza del tornante detto coude du diable ("gomito del diavolo").

Vi consigliamo di visitare questo splendido promontorio, dove è possibile visionare alcune delle nostre proposte di appartamenti e ville, disseminato di splendide abitazioni, come quella di Auguste Lumière uno dei padri del cinema e di bellissimi sentieri dove è possibile fare passeggiate rigeneranti, come ad esempio percorrere il bel Sentier du Litoral, con la sua ricca vegetazione mediterranea, che con il mare mosso viene chiuso ai pedoni.
 

 

 

 

 


Powered by Mk Media - Sitemap - rss RSS