Appartamenti e ville a Beausoleil (Costa Azzurra)

Share |

Beausoleil è una città di 14.363 abitanti delle Alpi Marittime nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
Situata sotto il Principato di Monaco, nel suo bacino idrografico, la città Beausoleil, dove è possibile visionare alcune delle nostre proposte di appartamenti e ville, e circondata dal promontorio Tête de Chien (Testa di Cane) e dal Mont Agel (Monte Agello). Sebbene sia situata in territorio francese, la stazione di Beausoleil con Monte Carlo forma una sola area metropolitana, vista la vicinanza con il Principato di Monaco.
La città è geograficamente parte dell'Italia e la zona di Beausoleil era inclusa nella città Turbia, che è stata ceduta dal Regno di Sardegna alla Francia nel 1861.
Numerosi reperti archeologici e storici sono stati ritrovati a Beausoleil, e il loro studio non può essere separato da quelli che sono stati trovati nella zona attuale di Monaco, d'epoca fenicia e romana
Nella città di Beausoleil, nella località di "Mont des Mules" (Monte mulo), è possibile ammirare un oppidum di "pietra a secco" è generalmente attribuito alla popolazione celto-ligure, che risiedevano in questa zona alcuni millenni fa.
La città fu costituita nel 1904 da Camille Blanc successivamente alla cessione della Contea di Nizza alla Francia, che l'ha separata dal comune di Turbia, ecco perchè non esiste una versione originale del nome italiano, ma tradotto significa letteralmente "Belsole".
La fondazione della città fu resa necessaria dalla crescita della popolazione, che si sviluppò nella zona, in particolare nel sud della città di Turbia al confine con Monaco.
In quel periodo a Monaco, dove è possibile visionare alcune delle nostre proposte di appartamenti e ville, ed in particolare a Monte Carlo, che si sviluppa molto grazie al turismo ed al gioco d'azzardo, c'è la necessità di manodopera per creare nuove costruzioni, che attraggono immigrati, ed in particolare quelli italiani dei comuni limitrofi.
La nuova città avrebbe dovuto chiamarsi "Monte Carlo Superiore", ma a causa delle forti proteste della popolazione di Monaco contro questo nome, poichè da un lato volevano mantenere la loro indipendenza e dall'altra parte erano ancora strettamente legati alla lingua italiana, tante che ancora oggi Monaco e Monte Carlo mantenendo il nome originale, allora fu creato da zero inventando il nome Beausoleil, visto lo sviluppo del turismo dell'epoca.
L'urbanizzazione della zona sud di Turbia, e la creazione della nuova città Beausoleil erano necessarie per il forte aumento della popolazione, che nei primi anni del secolo scorso hanno interessato il confine di Monaco.
Il Principato di Monaco ha assistito ad un notevole sviluppo negli ultimi anni, in particolare attraverso il turismo, che resero necessario l'arrivo di nuovi lavoratori dalla vicina Nizza e dall'Italia, in particolare Liguria.
L'urbanizzazione monegasca si diffonde a Beausoleil e la città ha ancora diversi edifici che la caratterizzano come il "Riviera Palace" e l'architettura della Belle Époque, che nella città è un esempio. Diversi edifici sono attualmente associati ad Eiffel, come il lucernario del Riviera Palace ed il mercato di Beausoleil. Con il progresso dell'urbanizzazione di Monte Carlo i due centri, dove è possibile visionare alcune delle nostre proposte di appartamenti e ville, formano un'unica area urbana, separati da una linea quasi invisibile.
La città fu fondata nel 1904 ed il primo sindaco del comune fu Camille Blanc (Camillo Bianchi), il più famoso beausoleillois, figura emblematica della città.

Di grande interesse è la famosa linea ferroviaria a cremagliera (sistema Riggenbach) che collegava Beausoleil a Turbia funzionante dal 1893 al 1932
La storia della città è segnata dal terribile incidente ferroviario della "Cremagliera" che a causa di un incidente meccanico, il treno cadde, scivolando lungo il pendio della collina al punto di partenza. Il grave disastro del 1932 provocò diversi morti e si decise di cessare il suo funzionamento.

Vi consigliamo di visitare questa storica città della Costa Azzurra, dove è possibile visionare alcune delle nostre proposte di appartamenti e ville, con la sua ricca vegetazione mediterranea, e piante relativamente rare e le belle colonie di d'euforbie arborescenti.
 

 

 

 

 

 


Powered by Mk Media - Sitemap - rss RSS